Saturday, July 12, 2008

Sony X3000 and X3500 LCD TV Settings / Impostazioni (v. 4.0)


Ho pubblicato una nuova release (v. 4.0) delle impostazioni, calibrazioni, regolazioni (settings) per i TV LCD Sony delle serie X3000 ed X3500.

Le novità più importanti sono due nuovi profili (Standard e Cinema) per la TV Digitale Terrestre ed un nuovo profilo (Cinema) per la visione di DVD mediante DVD Player collegato tramite SCART-RGB. I tre nuovi profili sono quindi dedicati alla visione in SD (Definizione Standard).

I Profili per TV via satellite sono ottimizzati sia per decoder SKY HD sia per MYSKY HD. Sono presenti anche altri piccoli perfezionamenti in alcuni profili.

La nuova release dei settings è disponibile a questo link.

Per un formato più compatibile per la stampa, le impostazioni sono disponibili anche in formato PDF a questo link.

Rispetto alle versione precedente le modifiche sono evidenziate in caratteri rossi.

I settings possono essere utilizzati su tutti i modelli di entrambe le serie: KDL-40X3500, KDL-46X3500, KDL-52X3500, KDL-40X3000, KDL-46X3000.
Inoltre sono validi anche per le corrispondenti serie americane XBR4 (X3000) ed XBR5 (X3500): KDL-40XBR5, KDL-46XBR5, KDL-52XBR5, KDL-40XBR4, KDL-46XBR4.

11 comments:

Anonymous said...

gran lavoro come al solito, grazie infinite

potresti consigliarmi dei setting per un dreambox connesso in rgb via scart?

le ho provate un po' tutte ma, specie con canali piuttosto compressi, per ora e' una vera tragedia

ho il 52x3500 :-)

Ryo Saeba said...

Per il DreamBox collegato tramite scart RGB puoi provare gli ultimi due profili della tabella (VCR S-VHS e DVD Player SD). In particolare quello per VCR e' il piu' adatto per i segnali di qualita' "scadente".
Anche se ogni device ha bisogno di una personalizzazione specifica, per ridurre gli artefatti puoi utilizzare la Riduzione Rumore (basso/medio) ed il DRC impostando un rapporto Reale/Limpido piu' morbido/uniforme (vedi ad es. il profilo Standard che ho postato per il MySky HD).

Grazie per i complimenti. ;-)

Anonymous said...

Ciao Ryo!
Grazie per i settings!
Il mio X3500 splende grazie a te!
Volevo chiederti se esiste magari qualche firmware aggiornato e come fare per aggiornarlo da me... senza perdere tempo inutile nei centri assistenza!

Ryo Saeba said...

Ciao! L'ultima versione del firmware che mi risulta è la seguente:
http://rapidshare.com/files/110255191/Firmwares.zip.html
Per l'aggiornamento le istruzioni sono contenute all'interno del file. Attenzione al tipo di pannello che monta il TV (T1 o T2), in base al quale deve essere scelto il firmware tra i files presenti nel file .ZIP.
NOTA: L'aggiornamento "fai da te" naturalmente si esegue a proprio rischio e pericolo. ;-)

Ryo Saeba said...

Il link sopra indicato e' la versione del firmare disponibile online e non si tratta di un link ufficiale Sony. L'assistenza ufficiale naturalmente potrebbe avere una versione di firmware piu' recente.

Anonymous said...

Ciao
innanzitutto ti ringrazio per la tua attenzione e per il lavoro fatto con i settaggi che anche io ho usato, ma la domanda ora è:
come sia possibile che un 52x3500 non sia aggiornabile per far interpretare alla usb oltre che le foto anche i file video e musicali.
La Sony mi da picche e pensavo che magari tu ci abbia già sbattuto la testa per trovare una soluzione, se esiste. Grazie nuovamente. Ciao
Andrea

Ryo Saeba said...

Ciao, penso che il motivo principale sia quello di vendere nuovi modelli evitando di aggiornare i modelli precedenti con funzionalita' che in teoria sarebbero possibili. Per foto, video e musica io utilizzo PS3 ed XBOX 360 che comunque per queste funzioni hanno qualita' migliore rispetto anche ai nuovi modelli di TV.

Thomas said...

Ciao Ryo Saeba, vorrei chiederti una cosa:
Possiedo anche io una Sony KDL-52X3500
Vorrei aggiornare il firmware della mia TV, ma non riesco più a reperirlo.
Per caso tu ne hai ancora una copia?
Grazie, Thomas.

Ryo Saeba said...

Ciao Thomas, purtroppo non ho piu' i files con gli aggiornamenti del firmware. Se riesco a ritrovarli li pubblico.

Anonymous said...

Ciao Ryo, possiedo un KDL 40x3500 e non riesco più a rimediare i file di aggiornamento...io pensavo che Sony dopo quello che se li fa pagare i monitor TV li pubblicasse gratuitamente. Oggi dopo 3 anni mi accorgo che non è così e, purtroppo, mi sono mosso tardi visto che nn si trovano più in giro i file...Come mi puoi aiutare x rimediarli

Ryo Saeba said...

Ciao Anonymous, purtroppo i files di aggiornamento non si trovano piu' in rete. E' un brutto vizio delle case produttrici in generale cercare di rendere in breve tempo i loro prodotti "obsoleti" (in apparenza) per vendere i nuovi modelli. Ma l'X3500 e' ancora un prodotto validissimo che fa concorrenza anche ai nuovi modelli. Comunque l'unico modo per ottennere un aggiornamento firmware e' rivolgersi all'assistenza Sony. Fino a qualche tempo fa c'era un'offerta di Sony in cui si poteva acquistare la cam per il DTT ed ottenere gratuitamente l'aggiornamento firmware: puoi provare a chiedere all'assistenza se l'offerta e' ancora valida.